Bar Pasticceria G Antonini dal 1927

Cocktail bar
Via Sabotino, 19/29 - 00195 Roma - vedi mappa
telefono: 06 3724354
sito internet: www.antoniniroma.it
giorno di chiusura: mai
orario: 07:00 - 21:00

Dalla Sacher Torte di Nanni Moretti all'Aperitivo dei Romani

La Storia del Bar Pasticceria G. Antonini inizia il giorno 8 settembre 1927 dall'intuizione enogastronomica del suo fondatore, Giuseppe Antonini, il quale diede vita ad un locale che nel corso dei decenni è divenuto il luogo Cult di intere generazioni e un punto di riferimento non solo per i residenti dello storico quartiere di Roma nord che lo ospita, ovvero Prati - Delle Vittorie, ma anche per moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo che gravitano nelle vicine sedi televisive della Rai.
Non a caso, trent'anni fa, Antonini è stato scelto da Nanni Moretti come location di una celebre scena del film Sogni d'oro. Nel film di Moretti l'occhio della macchina da presa ci da l'illusione di essere dietro al bancone e di osservare così, da vicino, i dolci preparati secondo la tradizione, in particolare la Sacher Torte, tanto amata dal regista.

Oggi, la nostra Guida ha riscoperto un locale storico di Roma che, a nostro avviso, riesce a proporre insieme a pochi altri un Aperitivo che riesca a fondere tradizione e innovazione, classico e moderno.

Un aperitivo che viene orgogliosamente definito come l'ultimo Aperitivo anni '80 di Roma, che non ha voluto abbracciare a tutti i costi la moda milanese del buffet a scapito della tradizione romana dell'aperitivo con rustici e tartine di alta pasticceria, serviti rigorosamente al tavolo.
Antonini è stato il primo negli annì60 a rifiutare la formula: aperitivo uguale a prosecco e patatine fritte più olive.
All'ora dell'aperitivo, da trent'anni a questa parte, ancora oggi si possono gustare svariate proposte per un rito antico che in Prati non ha rivali: aperitivi oppure cocktail alcolici e analcolici accompagnati da deliziose tartine, mini supplì e bocconcini o cornetti farciti. Tutti i prodotti sono rigorosamente freschi, anche il Pan brioche dei tramezzini e quello delle tartine è preparato, giornalmente, nel laboratorio.
Il rito dell'Aperitivo da Antonini è veramente piacevole, accompagnato da cose buone e dalla cortesia del personale.
Non possiamo non ricordare l'eccellenza di questa pasticceria nella produzione di paste tradizionali, bignè, babà, cassatine, sfogliatelle e bavaresi. Durante la mattina, per la colazione, ci sono cornetti artigianali farciti con crema, cioccolato o marmellata...e che dire delle torte Sacher, Mont Blanc, Millefoglie, fino alla più antica Torta della Nonna che ammicca dalla vetrina per essere portata a casa, magari dopo un aperitivo.
Volendo, anche all'ora di pranzo c'è una vasta scelta di primi espressi.
Insomma, Antonini, grazie anche alla sua posizione strategica a due passi da Piazza Mazzini è rimasto dopo 30 anni l'Aperitivo dei Romani, il luogo dove incontrare amici e colleghi, gustando al tempo stesso prodotti invitanti, sani e gustosi, frutto di una lunga esperienza e di una grande professionalità.

Per prenotazioni, telefonare al numero 06 3724354.


zona: Prati
CONDIVIDI