Alta Fedeltà di Nick Hornby - Aperitivo e Cineforum al Mangiaparole

24 maggio 2012

Alta Fedeltà di Nick Hornby  - Aperitivo e Cineforum al Mangiaparole

In collaborazione con supergacinema il cineforum del Mangiaparole propone esclusivamente film tratti da libri. Segue dibattito. Giovedì 24 maggio alle ore 19. Ingresso con consumazione: 5 euro

Alta fedeltà è un film del 2000 diretto da Stephen Frears, tratto dall'omonimo romanzo di Nick Hornby.

Il protagonista, Rob Gordon (John Cusack), è il proprietario del Championship Vinyl, un negozio di dischi nella periferia di Chicago. I suoi due dipendenti, Barry e Dick (Jack Black e Todd Louiso) più che altro ''frequentanò' il negozio, anche se lui ha fiaccamente tentato di licenziarli. Con loro ha l'abitudine di stilare classifiche ''Top Five'' su qualunque argomento. I tre, eccentrici per motivi differenti, sono accomunati da una conoscenza enciclopedica della cultura musicale rock e pop.
 
Rob, durante tutta la trama, e spesso rivolgendosi alla telecamera, si interroga e analizza ironicamente le sue precedenti storie d'amore cercando di capire che cosa abbia sbagliato e che cosa lo abbia portato a soffrire, in una sorta di terapia. La sua, naturalmente, è una visione assolutamente di parte, che non gli permette di accorgersi, per esempio, come anche lui abbia avuto parte alle volte alla rottura del rapporto.
 
In questa sua ricerca incontra tutte le proprie ex, che gli riveleranno luci e ombre del suo carattere, e anche i limiti, come la cronica ma caparbia decisione di non cambiare mai. La tappa finale del viaggio sarà Laura, la dolce fidanzata che è stata l'ultima ragazza, causa del suo percorso di ricerca, che si rivelerà lucida e affettuosa. (wikipedia)





Link correlati : Prenota il tuo tavolo

Fonte : Redazione laperitivo.it
CONDIVIDI