Bamboo - Chi ha detto che per fare musica bisogna suonare uno strumento?

6 gennaio 2013

Bamboo - Chi ha detto che per fare musica bisogna suonare uno strumento?

L'evento di chiusura di Ante Factory

Chi ha detto che per fare musica bisogna saper suonare uno strumento? Chi ha detto che gli strumenti sono soltanto quelli a fiato o a corda? C'è tutto un mondo di suoni e di ritmi che nasce dagli oggetti: ai Bamboo, giovane band di percussionisti, piace sperimentare musica attraverso l'uso di strumenti insoliti, come spazzolini da denti, mini-pimer, bidoni o le loro semplici mani.

Durante gli spettacoli sarà aperta la mostra
Il popolo di sabbia
Parole e immagini per raccontare la vita dei campi profughi Sahrawi (Fotografie di Cristian Gennari e Testi di Matteo Mennini)
Silenzio, accoglienza, non-terra, resistenza, forza, leggerezza, educazione, autodeterminazione:
sono le 8 parole con cui la mostra fotografica ''Il popolo di sabbià' vuole raccontare la vita nei
campi profughi Sahrawi, in cui circa 200.000 persone vivono dal 1975, anno in cui il Maroccoinvade il Sahara Occidentale. La mostra è un percorso attraverso i volti delle diverse generazioniche hanno conosciuto l'esilio, ma anche il tentativo di riflettere sul nostro sguardo, sulle prospettive che l'Occidente adotta nell'osservarli: si parte dal silenzio dei propri pregiudizi perarrivare a comprendere quel diritto che i Sahrawi chiedono a gran voce da decenni,l'autodeterminazione, unico popolo africano a non averne beneficiato.

INGRESSO GRATUITO




Pagine correlate:
Ante Factory >>

Link correlati : Tutte le info

Fonte : Roma Capitale
CONDIVIDI