Teatro dell'Opera, il Macbeth di Muti inaugura la nuova stagione
dal 27 novembre all'11 dicembre 2011
Si inaugura il 27 Novembre la nuova stagione del Teatro dell'Opera con la prima del Macbeth.
Alla guida dell'Orchestra, per il capolavoro di Giuseppe Verdi, Riccardo Muti, che dell'Opera di Roma è direttore onorario a vita. La regia è affidata a Peter Stein, che porta in scena un allestimento realizzato in coproduzione con il Festival di Salisburgo.
Proprio a Salisburgo il Macbeth di Muti e di Stein, qui riadattato per il palcoscenico romano, ha ottenuto uno straordinario successo di critica e di pubblico. Un trionfo che ha accomunato direttore, regista e interpreti. Elogiata la perfetta conduzione dell'Orchestra da parte di Muti, che i critici hanno definito ricca di ''vigore, poesia, volo liricò', così come la messa in scena carica di forti suggestioni visive, in grado di restituire l'attualità del dramma generato dalla sete di potere, che va incontro all'ineluttabile destino predetto dalle streghe.
Tra i personaggi spicca Lady Macbeth, la più nota dark lady shakespeariana, figura ricca di sfaccettature psicologiche e musicali; la diffcile interpretazione è affidata al soprano russo Tatiana Serjan, reduce dal successo anche personale di Salisburgo. Accanto a lei, nel cast, Dario Solari e Sebastian Catana, che si alternano nella parte del protagonista, Riccardo Zanellato, nel ruolo di Banco, Anna Malavasi, Antonio Poli, Antonio Corianò, Luca Dall'Amico, Gianluca Buratto, Alessandro Spina; Francesco Luccioni. Le scene sono di Ferdinand Wogerbauer, i costumi di Anna Maria Heinreich. Il maestro del coro è Roberto Gabbiani.
Link correlati :
Acquista il tuo biglietto
Fonte : Redazione laperitivo.it
Iscriviti alla newsletter